top of page
las simpa (14)_edited.jpg

Bio

Il progetto LAS SINPA (La scienza sostiene il nostro passato) nasce dall’idea di reperire manufatti degli antichi mestieri utilizzati dai nostri nonni o bisnonni e per l’usura del tempo, destinati a essere cestinati. L’obiettivo è di restaurarli e riportarli ai loro antichi splendori, approfondendo il tema della prevenzione per conservare e preservare il territorio. Sono stati ripresi alcuni concetti di chimica necessari ad affrontare consapevolmente le attività di restauro. Il lavoro è stato di gruppo scegliendo la metodologia learning by doing per poter apprendere attraverso il fare, l’operare con l’utilizzo delle attività laboratoriali. Ampio spazio è stato dato alle tematiche dei colori e dipinti, gli allievi hanno infatti costruito la tela, utilizzato i pigmenti e dipinto a tema libero. Si sono affrontate le problematiche dell’usura della tele, della perdita di colore dei dipinti come il trittico di Santa Chiara. L’impianto del modulo è stato realizzato con lo scopo di dare agli allievi gli strumenti necessari  per acquisire una buona conoscenza delle attività artigianali e contadine del territorio preso in esame, patrimonio della nostra storia economica e sociale; acquisire conoscenze e competenze sulle tecniche di restauro; una mentalità imprenditoriale volta alla capacità di progettare lavoro e alcune modalità di come si possa incentivare il turismo, la capacità di ottenere uno sviluppo sostenibile, che soddisfi i bisogni del presente senza intaccare la capacità delle generazioni future.

Las Sinpa: Chi sono

Nell'ambito del PON-FSE "Potenziamento dell'educazione al patrimonio artistico, culturale, paesaggisticoin chiave innovativa" si è concluso presso l'I.T.I."A. Monaco" di Cosenza, diretto dal Dirigente Scolastico Giancarlo Florio, il modulo Las Sinpa" La scienza sostiene il nostro passato" del Progetto PON/FSE:10.2.5A -FSEPON-CL-2018-65"Restart-Manufatti in uso e opere sacre nella società contadina: Riscoperta e Conservazione. Ha partecipato come esperto il prof.Giuseppe Chidichimo Ordinario di Chimica e Chimica del restauro presso l'UNICAL, come tutor la prof.ssa Naccarato Loredana, docente di chimica dell'istituto.

Grande interesse e partecipazione da parte degli allievi, che hanno effettuato loro stessi il restauro e il consolidamento , dopo avere progettato in dettaglio gli interventi da eseguire (cuciture, incollaggio, chiodatura etc.) rispettando tutte le buone norme del restauro, secondo i concetti espressi da Cesare Brandi, senza alterare l'essenza storica dei manufatti stessi ma migliorandone lo stato di conservazione. Il laboratorio di chimica, dove responsabile tecnico è la sig.Patrizia Iuele che ha collaborato attivamente e con grande professionalità, è stato una fucina di ricerche e sperimentazioni. Gli allievi hanno imparato a programmare gli interventi da eseguire e studiare le tecniche più consone al restauro e al recupero degli antichi manufatti. Dal restauro di forme per scarpe in legno, ai ferri da stiro, macinini del caffè in legno, tutti rigorosamente risalenti all'inizio del secolo, gli alunni sono passati alla costruione delle tele sulle quali hanno pitturato con pigmenti e leganti naturali. L'istituto già da alcuni anni sta usando le tecnologie nell'arte, per rinnovare nuove forme di trasmissione e comunicazione. Dal robot nel museo Diocesano, alla stauroteca in 3D, a una grattuggia antica in 3D, con questo progetto gli allievi hanno acquisito competenze per comprendere come si possa salvaguardare il patrimonio artistico, culturale e religioso del proprio territorio.Per tutti noi è stato un magico tuffo nel passato. Gli alunni hanno lavorato con grande passione e curiosità a questo progetto, grazie soprattutto al prof. Giuseppe Chidichimo che li saputi motivare e stimolare, augurando loro di trasferirle allo stesso modo allo studio e a ogni altra attività culturale.

Si ringrazia, in particolare, il DSGA Costantino Ponti per il quotidiano impegno nel settore amministrativo al fine della realizzazione dei PON.

Infine, un ringraziamento al Dirigente ScolasticoGiancarlo Florio che programma e permette di realizzare e sperimentare metodologie e didattiche innovative.

​

Prof.ssa Loredana Naccarato

Las Sinpa: Citazione

Valutazione dello stato di conservazione

Las Sinpa: File

LAS SINPA La scienza sostiene il nostro passato
Sono stati selezionati diversi manufatti in legno, ferro, cuoio, metalli, in particolare forme di scarpe utilizzate dai calzolai almeno cinquanta anni fa, antichi ferri da stiro, scatole in legno e cuoio. Tutti presentavano i segni del tempo, le forme in legno attaccate dai tarli, i ferri da stiro e altri manufatti utilizzati dai contadini, completamente arrugginiti, il cuoio che abbelliva delle antiche scatole sbriciolato. E ‘stata fatta una valutazione dello stato di degrado dei manufatti, con l’ausilio del Dipartimento di Chimica dell’UNICAL e del Consorzio di ricerca Tebail. Quest’ultimo ha effettuato una valutazione sul trittico di Santa Chiara presso Montalto Uffugo, in allegato. Noi ragazzi abbiamo lavorato al restauro degli oggetti in laboratorio di chimica, dedicando molte lezioni a dipingere su tele preparate da noi. È stata un’esperienza formativa ed emozionante, che ci ha appassionato in tutta la sua magia, un vero tuffo nel passato che ci ha anche fatto comprendere la genialità dei nostri antenati che, anche con pochi e umili mezzi, avevano raggiunto un’organizzazione di vita e di lavoro perfetta.

Las Sinpa: Citazione
Las Sinpa: Galleria
Las Sinpa: Galleria
bottom of page